L’escarGO’ protagonista di Libando, l’evento di streetfood svoltosi a Foggia dal 4 al 6 aprile scorso

Il festival del cibo di strada Libando, viaggiare mangiando promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Foggia, in collaborazione con le associazioni Streetfood e Di terra di mare e con l’impresa creativa Red Hot, animerà il centro storico di Foggia dal 4 al 6 aprile. Un modo conviviale per scoprire e riscoprire la storia di un paese, i suoi segreti e le sue ricette, spesso tramandatesi dai venditori ambulanti di generazione in generazione, attraverso chioschi, pulmini itineranti, street art, presentazioni di libri, tavole rotonde, ospiti illustri,

escarGO' per gli amici pugliesi

escarGO’ per gli amici pugliesi

L'organizzatrice della manifestazione Ester Fracasso e Tinto, conduttore di Decanter trasmissione radiofonica su RAI 2.

L’organizzatrice della manifestazione Ester Fracasso e Tinto, conduttore di Decanter trasmissione radiofonica su RAI 2.

Tinto e Giuseppe ospiti dell'escarGO'.

Tinto e Giuseppe ospiti dell’escarGO’.

Tinto e Massimiliano Ricciarini, presidente dello Streetfood

Tinto e Massimiliano Ricciarini, presidente dello Streetfood

Mario Ottaviano e chef pugliesi

Mario Ottaviano e chef pugliesi

Il centro storico di Foggia accoglie la prima edizione di Libando.

Il centro storico di Foggia accoglie la prima edizione di Libando.

la folla di visitatori agli stand dello streetfood

la folla di visitatori agli stand dello streetfood

letture e spettacoli a tema.

“Abbiamo voluto organizzare a Foggia questa manifestazione non solo per vivacizzare il centro storico, ma soprattutto per creare un’occasione di confronto tra le nostre tradizioni e quelle di tutta Italia – afferma Giusy Albano, assessore al Turismo del Comune di Foggia -. Ho creduto e credo fortemente in questo progetto perché la promozione del territorio passa anche attraverso gli eventi gastronomici e Libando rappresenta sicuramente un’attrazione importante, oltre che innovativa, per la nostra città”.

Venerdì 4 aprile, alle 18.00, sarà inaugurato il percorso enogastronomico in Piazza del Lago; alle 18.30 ‘Una cucina da favola’, letture e spettacoli per bambini con Daniela d’Elia e Claudia Vinciguerra; alle 19.00 Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti in via Duomo. La prima giornata del festival si concluderà con la presentazione del libroSommelier … ma non troppo a cui sarà presente Tinto, ovvero Nicola Prudente, autore insieme a Fede (Federico Quaranta) del volume. Nei giorni successivi, parallelamente all’apertura dei chioschi (dalle 10.00 alle 24.00) e alla Street art con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, sarà presentato il libro Street food all’italiana della cosiddetta ‘coppia fondante del food writing italiano’ formata da Gigi e Clara Padovani. E poi si susseguiranno la tavola rotonda ‘Viaggiando e gustando lo street food del Mediterraneo’ a cui prenderanno parte ospiti illustri quali Carlo Cambi – fondatore de I Viaggi di Repubblica, critico gastronomico e autore della guida Mangiarozzo, Felice Limosan – curatore della Mostra EXPO 2015 ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ esposta alla Triennale di Milano, Fabio Renzi, segretario generale Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane, gli chef Peppe Zullo e Mario Ottaviano.

Libando, viaggiare mangiando – evento patrocinato da Regione Puglia, PugliaPromozione, CCIAA di Foggia, Confcommercio Foggia e Accademia delle Belle Arti di Foggia – fa parte dell’iniziativa itinerante targata Streetfood che è stata avviata qualche giorno fa in Val d’Elsa a Castelfiorentino (Firenze) per la Festa di Primavera e che si chiuderà ad Arezzo dal 19 al 21 settembre.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento

ăn dặm kiểu NhậtResponsive WordPress Themenhà cấp 4 nông thônthời trang trẻ emgiày cao gótshop giày nữdownload wordpress pluginsmẫu biệt thự đẹpepichouseáo sơ mi nữhouse beautiful